La EMC2 Corporation cha ha sede ad Opkinton, nelle vicinanze di Boston in Massachussets, conta oltre 17.000 addetti in più di 50 paesi. Per soddisfare la crescente richiesta del mercato, nel corso dell'ultimo anno EMC2 ha raddoppiato la propria capacità produttiva a Franklin negli Stati Uniti e Cork, in Irlanda. I laboratori di ricerca e sviluppo sono presenti in Francia e Israele oltre che negli Stati Uniti e i centri di supporto clienti sono attivi 24 ore per 365 giorni l'anno sia negli USA che in Europa.
L'organizzazione commerciale di EMC2 è presente direttamente con oltre 110 sedi negli Stati Uniti, in Europa, in Medio Oriente, in Africa, in Asia, in Sud America, in Oceania e nei paesi del Pacifico meridionale, mentre sui rimanenti mercati mondiali opera attraverso una rete di partner e distributori. EMC2 è presente in Italia direttamente da undici anni. La filiale italiana conta, oltre alla sede di Milano, uffici a Roma, Torino, Bologna e Padova per un totale di circa 250 dipendenti e nel 2000 ha sviluppato un giro di affari superiore ai 300 miliardi di lire.
EMC2 è il maggior fornitore di sistemi a disco di classe enterprise per mainframe e open systems. Stime di analisti indipendenti del mercato attribuiscono all'azienda una posizione dominante nel mercato storage mainframe con una quota del 53% relativa al revenue derivante dall'installato nel 2000 (fonte IDC). Mentre nel mercato globale, mainframe e open, sempre IDC attribuisce a EMC2 la prima posizione con una market share del 23% relativa al revenue complessivo dell'installato che rappresenta un vantaggio di oltre 9 punti percentuali sul più vicino concorrente. Sono traguardi raggiunti grazie alla qualità dei prodotti, alla validità delle soluzioni e al servizio offerto ai clienti.
Anche nel software EMC2 è arrivata ad occupare una posizione di prestigio posizionandosi, con un fatturato del 2000 di oltre 822 milioni di dollari, tra le prime 25 società di software al mondo. La presenza mondiale dell'azienda è rappresentata da 35 mila installazioni presso oltre 4 mila clienti tra I quali vi sono 45 delle prime aziende annoverate nella classifica "Business Week 50" che include le società che nel 2000 hanno ottenuto le migliori performance finanziarie.